Master BC 80
raffrescatori evaporativi
Raffrescatori portatili
I raffrescatori evaporativi Master raffreddano l'aria utilizzando un semplice processo naturale – l'acqua di evaporazione riduce la temperatura dell'aria. Una pompa preleva l'acqua da un serbatoio e inumidisce un grande cuscinetto di cellulosa naturale. Un potente ventilatore aspira l'aria attraverso il filtro. L'acqua evapora dal filtro e diminuisce la temperatura dell'aria di diversi gradi. L’aria esce pulita e fresca nell’ambiente.
Caratteristiche principali
Facilmente trasportabili grazie alle ruote – ideale per il noleggio
Deflettori oscillanti automatici
Senza bisogno di installazione – carico acqua automatico da rete o manuale da serbatoio per il raffrescamento immediato
Eco compatibile: senza compressore, senza gas, basso consumo
Ionizzatore per migliorare la qualità dell'aria – il raffrescatore rinnova l'aria ambiente liberandola da fumi, polveri e cattivi odori
Controllo remoto per trovare facilmente la modalità di raffreddamento ideale
Filtri aria di facile manutenzione
Vantaggi del raffrescamento evaporativo
L'uso dei raffreddatori d'aria Master riduce fortemente l'impatto di CO₂ rispetto ai condizionatori d'aria
Aria pulita che riduce il rischio di batteri e virus
Assenza di prodotti chimici o refrigeranti
Basso consumo energetico
Attrezzature praticamente esenti da manutenzione
Principi di funzionamento
Il cuore del sistema di raffreddamento a evaporazione è il pannello di raffreddamento, in cui l'acqua evapora e l'aria che passa attraverso i pannelli viene raffreddata. I pannelli di raffreddamento a evaporazione sono fabbricati con fogli di cellulosa con scanalature e incollati tra loro. Il materiale è impregnato chimicamente di composti speciali per prevenire la formazione di muffe e garantire lunga durata e facile manutenzione.
Raffrescamento evaporativo e umidità
Un determinato volume d'aria ad una certa temperatura e pressione è in grado di assorbire e trattenere una specifica quantità di vapore acqueo. Se questo volume d'aria contiene il 50% dell'umidità che è in grado di trattenere, si dice che è al 50% di umidità relativa.
Più il giorno è caldo e più l'aria è secca, più il raffreddamento può avvenire per evaporazione. In altre parole, l'effetto di raffreddamento è migliore quanto più è necessario.
I nostri raffrescatori evaporativi sono comunque sviluppati per funzionare bene anche in ambienti ad alta umidità; risultano molto più efficienti di un semplice ventilatore che fa circolare solo aria calda.
I nostri raffrescatori aumentano l'umidità dal 2 al 5%, a seconda della temperatura e dell'umidità dell'ambiente che si desidera raffrescare. Il leggero aumento non si nota nelle aree ventilate, dove l'aria prodotta dall'unità si disperde.
